la caduta dei capelli è un problema complesso e non sempre di facile risoluzione. Le cause più frequenti che portano ad una eccessiva caduta di capelli sono le seguenti:
1) Carenze Alimentari dei nutrienti che garantiscono nutrimento e struttura al capello
2) Problemi di stress
3) Intossicazione del cuoio capelluto
4) Microcircolazione
Fra i nutrienti più importanti per la salute del capello e del bulbo pilifero vi sono alcuni Amminoacidi (fra i quali specialmente L-Cistina, L-Metionina, L-Arginina, L-Lisina), vitamine (vit. C, vit. E, vit. A, alcune vitamine del gruppo B: Niacina, Acido Pantotenico, vit. B6, Acido Folico e Biotina) e alcuni minerali (Zinco, Ferro, Rame e Selenio).
Lo stress induce, attraverso vari meccanismi, indebolimento del bulbo pilifero e intossicazione del cuoio capelluto.
L'intossicazione del cuoio capelluto è generata spesso da meccanismi interni, anche se è possibile una intossicazione localegenerata dall’uso di prodotti con componente chimica eccessiva.
I meccanismi interni originano da una presenza eccessiva di tossine nell’organismo dovuta ad una esposizione eccessiva a sostanze tossiche e/o ad un indebolimento delle fisiologiche funzioni disintossicanti dell’organismo.
Una difficoltà di Microcircolazione può produrre una riduzione significativa dell’afflusso di sangue al cuoio capelluto ed al bulbo pilifero generando un indebolimento ed una caduta eccessiva di capelli.
Naturalmente sarebbe sempre opportuno procedere ad una preventiva indagine Energetica e Funzionale che chiarisca nello specifico il quadro.
Comunque vi sono prodotti che agiscono su ognuna delle cause sopra descritte.