Gli antiossidanti sono sostanze capaci di ridurre lo stress ossidativi all’interno del corpo umano. La funzione degli antiossidanti è piuttosto conosciuta dal grande pubblico. Li tende però a fare confusione: gli antiossidanti hanno azione specifica per singoli ambienti e sono elettivi per determinati organi.

Per esempio, la vitamina C manifesta la sua azione antiossidante solo in ambiente acquoso. La vitamina E, al contrario, esplica la sua azione antiossidante in ambiente grasso. Il Coenzima Q10 è elettivo per il cuore, mentre il Picnogenolo, il Mirtillo, il Ginkgo Biloba , sono particolarmente efficaci sui vasi capillari e più in generale sulla microcircolazione.

In pratica, gli antiossidanti vanno scelti sulla base di esigenze specifiche e mirate secondo le necessità.

Per l’attività epatica, per esempio, è utile soprattutto il Glutatione che garantisce l’effetto antiossidante, ma anche quello disintossicante.

La detossificazione epatica avviene in due fasi in quanto non esiste reazione biochimica capace di chelare, ovvero di rendere inerti, le tossine. La fase I della detossificazione epatica trasforma le tossine in sostanze ancora più tossiche, ma queste possono essere chelati dal Glutatione. Questa reazione è assicurata da enzimi disintossicazione che l’organismo produce sulla base di modelli contenuti nel menoma dell'individuo, o possono essere assunti con il cibo. In questa operazione si producono tanti radicali liberi quanti sono le tossine trasformate. Questi radicali liberi vengono neutralizzati dal Glutatione. È lo stesso Glutatione (potente antiossidante) che poi interagisce con le tossine trasformate in fase I per chelarle disintossicando così l’organismo. Questa è la fase II della Detossificazione Epatica.

Per la microcircolazione invece sono utili, fra gli altri, il Picnogenolo, il Mirtillo ed il Gingo Biloba

I radicali liberi attaccano i vasi capillari rendendoli più fragili e dando luogo a fragilità capillare e a conseguenti difficoltà a irrorare le parti periferiche del corpo. Per conseguenza si ha freddo alle dita delle mani e dei piedi, difficoltà visive in quanto l’occhio non viene nutrito in maniera soddisfacente; cali di memoria, attenzione e concentrazione in quanto il cervello non viene nutrito in maniera soddisfacente.

Tutto questo per far capire che quando si parla di antiossidanti si parla di un argomento molto ampio e di molecole che, per essere utilizzate nell’integrazione quotidiana devono essere contestualizzate nelle esigenze specifiche della persona.

Le Erboristerie del Tempio stanno approntando una linea di prodotti antiossidanti non generici, ma mirati a organi specifici o a specifiche problematiche. Sono già disponibili l’EPATOS 1 e 2, il Mirtillo Paracelsium, il Gingo Biloba Paracelsium, il Micorcircolan.