Tisane per i malanni di stagione

Quando si abbassano le temperature proliferano virus e batteri ed è più facile contrarre raffreddore, mal di gola, tosse ed influenza.

Con l’arrivo della stagione fredda fiori, radici e foglie sono nostri preziosi alleati per preparare tisane e decotti che ci offrono un aiuto supplementare per difenderci dai tipici malanni della stagione fredda.
Le tisane sono molto semplici da preparare, basta dell’acqua, la miscela di erbe giuste, un colino (o un infusore) e una tazza. La scelta degli ingredienti e le dosi corrette sono fondamentali per agire miratamente sul disturbo in cui si può intervenire anche con l’aggiunta di oli essenziali specifici per potenziare l’effetto della tisana.

Per le tisane e i decotti è vietato il fai da te: sia le erbe che gli oli essenziali non devono mai essere scelti ed usati in autonomia a meno che non si abbiano le giuste competenze, per questo vi riportiamo in questo articolo 4 tisane concepite dalle nostre erboriste del Tempio di Venere per fronteggiare i tipici malanni della stagione fredda.

importante

Le tisane possono essere assunte a partire dai 14 anni in su a meno che non sia specificato diversamente, in questo articolo troverete una tisana pensata appositamente per bambini piccoli. Gli oli essenziali per uso interno devono essere di tipo alimentare ed è assolutamente vietato superare le dosi consigliate. Per qualsiasi dubbio su ingredienti e dosi consultate sempre un erborista.

TISANA PER IL RAFFREDDORE

Miscela
Eucalipto 30 gr
Timo 20 gr (ometterlo se la tisana è per bambini al di sotto dei 14 anni)
Lapacho 20 gr
Menta 30 gr

facoltativo: 2 gocce di olio essenziale di zenzero

Preparazione
Mettere 2 cucchiai abbondanti in 125 ml di acqua calda, lasciare 5-10 minuti in infusione coperta poi filtrare e bere 3-4 tazze al giorno. Dolcificare a piacere con miele di eucalipto. Per potenziare l’effetto della tisana si possono aggiungere 2 gocce di olio essenziale di zenzero nel miele prima di dolcificare la bevanda.
La miscela può essere usata anche come base per la preparazione di fumenti per raffreddore e naso chiuso usando questi accorgimenti: aggiungere 5-6 cucchiai di miscela in un litro di acqua calda e sostituire l’olio essenziale di zenzero con 2 gocce di olio essenziale di eucalipto dalle proprietà balsamiche. Inspirare con il naso e ed espirare con la bocca e tenere sempre gli occhi chiusi.

Proprietà fitoterapiche della tisana

  • Eucalipto: l’olio essenziale contenuto nell’eucalipto ha proprietà balsamiche ed espettoranti, perfetto per liberare le vie respiratorie 
  • Timo: l’olio essenziale contenuto nel timo è balsamico, espettorante ed antibatterico 
  • Lapacho: stimolante del sistema immunitario 
  • Menta: l’olio essenziale della menta è particolarmente attivo a livello dei seni paranasali

TISANA PER LA TOSSE

Miscela
Altea: 40 gr
Liquirizia: 30 gr
Tiglio: 30 gr

facoltativo: 1 goccia di olio essenziale di cipresso

Preparazione
Versare 2 cucchiai abbondanti di miscela in 125 ml di acqua calda, lasciare in infusione per 10-15 minuti e poi filtrare. Dolcificare la tisana con miele di tiglio o di castagno e bere 3-4 tazze al dì. Per potenziare l’effetto lenitivo ed espettorante della tisana aggiungere 1 goccia di olio essenziale di cipresso al miele prima di dolcificare la tisana.

Proprietà fitoterapiche della tisana

  • Altea: le sue mucillagini sfiammano le mucose irritate 
  • Liquirizia: ha proprietà antinfiammatorie, lenisce le mucose irritate e calma la tosse secca 
  • Tiglio: calmante e sedativo della tosse 

TISANA PER RINFORZARE LE DIFESE IMMUNITARIE

Miscela
Lapacho: 30gr
Echinacea: 30 gr
Rosa canina: 30 gr
Anice verde: 10 gr

facoltativo: 1 goccia di olio essenziale di limone

Preparazione
Versare 2 cucchiai abbondanti di miscela in 125 ml di acqua calda e lasciare in infusione coperta per 10-15 minuti. Dolcificare a piacere con del buon miele (tiglio/acacia/millefiori) e berne 3-4 tazze al giorno. L’olio essenziale di limone aiuta a rinforzare il sistema immunitario ed ha proprietà antibatteriche utili per prevenire la comparsa di raffreddore, tosse e mal di gola. Per potenziare l’effetto della tisana aggiungere 1 goccia di olio essenziale di limone al miele prima di dolcificare.

Ai primi sintomi di mal di gola prendere un cucchiaio di miele con 1 goccia di olio essenziale di limone per 3 volte al giorno prima dei pasti.

Proprietà fitoterapiche della tisana

  • Lapacho/Echinacea: hanno un effetto immunostimolante e rinforzano le difese contro gli stati influenzali
  • Rosa canina: contiene grandi quantità di vitamina C che stimola e aiuta il sistema immunitario
  • Anice verde: usata come insaporitore della tisana 

TISANA PER BAMBINI CONTRO I MALANNI DI STAGIONE (dai 2-3 anni in su)

Miscela
Tiglio: 30 gr
Rosa canina: 30 gr
Liquirizia: 20 gr
Altea: 20 gr

Preparazione
Versare 1 cucchiaio di miscela in 200 ml di acqua e lasciare in infusione per 5-6 minuti. Dolcificare con miele di acacia o zucchero di canna e bere mattina e/o sera.

Proprietà fitoterapiche della tisana

  • Tiglio:calmante e sedativo della tosse
  • Rosa canina: ricca di vitamina C stimola e aiuta le difese immunitarie
  • Liquirizia:sfiamma le mucose irritate e calma la tosse secca
  • Altea:le sue mucillagini sfiammano le mucose irritate
Domenica Lunedi martedì mercoledì giovedi Venerdì Sabato gennaio febbraio marzo aprile Può giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre