Gastrite e colite: i più comuni disturbi della digestione

I disturbi gastrointestinali stanno diventando sempre più frequenti, si stima che due italiani su tre soffrano abitualmente di colite, gastrite, cattiva digestione, meteorismo, reflusso gastroesofageo, bruciore, diarrea e stipsi. Le cause possono essere molteplici: cambio di stagione, attacchi virali o batterici, cattiva alimentazione, anche se il fattore che incide di più sulla comparsa di un disequilibrio all’apparato gastroenterico è sicuramente lo stress.

I ritmi frenetici della vita quotidiana ci obbligano ad avere tempistiche sempre più ristrette per l’alimentazione e l’attività fisica e una maggiore carica di ansia e preoccupazioni che indeboliscono il sistema immunitario e disturbano anche il sonno.

In questo articolo vogliamo fare un approfondimento su due disturbi gastrointestinali molto comuni che trattiamo con successo con la nostra tecnica naturopatica Alma Quantum®.
Prima di entrare nei dettagli facciamo una breve e semplice panoramica su come funziona l’apparato gastroenterico, quali alterazioni subisce, da cosa sono causate e perché possono provocare gastrite e colite.

Come funziona l’apparato digerente

Il ruolo dell’apparato gastrointestinale è quello di fornire all’organismo le sostanze nutritive di cui necessita: carboidrati, proteine, grassi, vitamine e sali minerali vengono scomposti man mano che attraversano il canale digestivo in sostanze più semplici di immediata assimilazione per l’intestino che le riversa poi nel sangue per essere distribuite in ogni distretto dell’organismo.
L’apparato digerente può essere paragonato ad un grosso tubo diviso in diverse sezioni a cui corrispondono diversi organi ghiandolari che secernono sostanze digestive lungo il percorso del bolo nel tubo digerente: ghiandole salivari, stomaco, fegato, pancreas e intestino partecipano tutti ad una specifica fase digestiva.

Le componenti dell’apparato digerente e le loro funzioni principali sono:

  • bocca: nella cavità orale i bocconi di cibo vengono masticati tramite i denti ed entrano in contatto con gli enzimi salivari che attivano la digestione preliminare trasformando il cibo in bolo alimentare;
  • esofago: si occupa del passaggio del bolo alimentare verso lo stomaco;
  • stomaco: qui avviene il deposito del bolo alimentare e la sua prima digestione grazie ai succhi gastrici;
  • intestino tenue (composto da duodeno, digiuno e ileo): pancreas e fegato riversano nel duodeno il succo pancreatico e la bile che, assieme al succo enterico prodotto dall’intestino tenue, partecipano alla digestione della maggior parte dei principi nutritivi;
  • colon (composto da ascendente, trasverso e discendente): il suo compito fondamentale è assorbire l’acqua e i nutrienti scomposti nelle precedenti fasi di digestione;
  • retto: è la parte finale dell’intestino crasso deputata all’immagazzinamento delle feci prima della loro espulsione.

Affinché la digestione avvenga nel modo corretto, il cibo deve attraversare il canale alimentare ad una velocità appropriata in modo da permettere a ciascun organo di adempiere alle sue funzioni digestive e di assorbimento con la tempistica giusta.

Gastrite e colite: come si presentano e come trattarle secondo il nostro metodo

Un’alterazione di una o più fasi della digestione provoca uno squilibrio che può causare disturbi nei diversi distretti dell’apparato digerente. Quelli che si riscontrano con maggiore frequenza sono la gastrite a carico dello stomaco e la colite che interessa invece il colon.

Gastrite

La gastrite è un’infiammazione della mucosa gastrica che può essere causata da alimentazione scorretta troppo ricca di grassi (molto irritanti per le pareti dello stomaco), abuso di fumo e alcol, infezioni causate da Helicobacter pylori (un batterio che danneggia le cellule della mucosa gastrica quando il sistema immunitario è troppo debole per debellarlo), forme virali e microbiche, eccesso di tossine, ansia, stress, problemi psicosomatici (difficoltà a “digerire” le emozioni negative, rabbia repressa per paura di contraddire qualcuno, incapacità di far valere le proprie opinioni, scarsa autostima).

Le complicanze generate dalla gastrite dipendono molto dalle cause scatenanti. Quelle più comuni sono:

  • bruciore di stomaco
  • dispepsia (cattiva digestione)
  • inappetenza
  • diarrea
  • vomito
  • dolori addominali
  • flatulenza (eccessiva produzione di gas a livello gastrointestinale)
  • meteorismo (gonfiore addominale)
  • alitosi


Colite

Conosciuta anche come “sindrome del colon irritabile”, è un’infiammazione del colon che si stima interessi circa il 15% della popolazione. Tale infiammazione può essere causata da infezioni batteriche o virali, stress, ansia, trattamenti antibiotici e, molto più spesso, da fattori psicosomatici (emozioni non elaborate, collera, pensieri inaccettabili di cui ci si vuole liberare il più velocemente possibile).

Nel colon è presente una ricchissima flora intestinale che agisce sui residui della digestione (formati soprattutto da proteine e fibre) e su cui vengono attuati dei processi fermentativi e putrefattivi che formano poi le feci. Grazie alle contrazioni del colon, la massa fecale procede lungo l’intestino crasso per arrivare fino al retto da cui poi sarà evacuata.
Come sappiamo l’intestino è il nostro secondo cervello: è stato provato infatti che durante lo sviluppo embrionale cervello e intestino sono entrambi sensibili all’azione degli stessi ormoni prodotti da alcune cellule. Il legame tra cervello e intestino rimane anche dopo la nascita: le sostanze ormonali prodotte a causa di particolari stimoli nervosi agiscono sul cervello e di conseguenza si ripercuotono anche sull’intestino.
Stress, collera trattenuta, emozioni forti possono così far contrarre violentemente le pareti del colon causando le problematiche legate alla colite.

I disturbi più frequenti causati dalla colite sono:

  • dolori addominali
  • gonfiore
  • crampi addominali
  • stitichezza
  • diarrea

I nostri integratori Alma Quantum® per gastrite e colite

Come abbiamo visto, gastrite e colite possono avere cause multifattoriali e quindi è indispensabile capire esattamente quali sono i fattori scatenanti (di origine fisica, mentale e/o emotiva) che le hanno provocate per adottare le migliori soluzioni per riportare in equilibrio stomaco e intestino.
Per questo noi consigliamo una consulenza con i nostri naturopati per eseguire un’indagine tramite i nostri macchinari di biorisonanza, individuare precisamente le cause che hanno provocato gastrite e/o colite e procedere alla risoluzione delle problematiche in corso attraverso il nostro metodo naturopatico Alma Quantum® basato sull’uso di biorisonanza e fitocomplessi di nostra produzione.

Di seguito i nostri prodotti appositamente studiati per gastrite e colite.

Bacterin Plus: aiuta il riequilibrio del microbiota intestinale favorendo l’eliminazione di eventuali forme microbiche o fungine esistenti (come ad esempio Helicobacter pylori o la Candida Albicans) che potrebbero aver compromesso la mucosa gastrica e la flora batterica intestinale.

Colecistum: favorisce il drenaggio biliare riducendo l’irritazione che una bile troppo densa potrebbe causare alle mucose di stomaco e intestino.

Liquirizia DGL: favorisce la cicatrizzazione della mucosa gastrica e intestinale danneggiata. Il nostro prodotto non contiene acido glicirrizico, una sostanza solitamente contenuta nella liquirizia che può generare un aumento della pressione arteriosa, pertanto può essere assunto anche da chi soffre di pressione alta. In caso di allergia al nickel invece consigliamo la Glutamina.

Glutamina: contribuisce all’ispessimento delle pareti di stomaco e intestino che potrebbero essere state danneggiate da gastrite o colite. La glutamina non contiene nickel, quindi può essere assunta anche da chi è allergico a questa sostanza.

Fercol: innovativo integratore alimentare a base di probiotici e prebiotici per riequilibrare la flora intestinale e mantenere un ph adeguato che inibisce la proliferazione di batteri dannosi per l’intestino.

Aloe con boldo: contribuisce a diluire la bile bloccando così il reflusso nello stomaco e l’infiammazione delle mucose gastrointestinali. In più lenisce e protegge le pareti danneggiate e infiammate.

Microcircolan: contiene resveratrolo e pino marittimo che contrastano la replicazione virale (*) e inibiscono l’entrata del virus nelle cellule. Ne consigliamo l’assunzione in caso di gastrite o colite di origine virale.

(*) Li C1, Fang JS, Lian WW, Pang XC, Liu AL, Du GH; In vitro antiviral effects and 3D QSAR study of resveratrol derivatives as potent inhibitors of influenza H1N1 neuraminidase. Chem Biol Drug Des. 2015 Apr;85(4):427-38. doi: 10.1111/cbdd.12425. Epub 2014 Sep 29.
www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25185493
Domenica Lunedi martedì mercoledì giovedi Venerdì Sabato gennaio febbraio marzo aprile Può giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre