Alimentazione al rientro delle vacanze

Quando finiscono le ferie e si torna a casa può capitare di soffrire di stress da rientro: un brusco ritorno alla “normalità” interrompe all’improvviso un periodo di relax, spensieratezza e giornate trascorse all’aperto. Con il rientro si fa un bilancio anche della forma fisica: in vacanza è normale concedersi qualche vizio extra, spesso si mangia fuori casa e si prediligono alimenti ricchi di grassi e zuccheri che appesantiscono l’organismo e possono far salire l’ago della bilancia.
Al rientro è bene quindi riprendere una costante attività fisica e adottare un’alimentazione sana ed equilibrata prediligendo alimenti disintossicanti senza cedere a diete fai da te e comportamenti alimentari errati come digiuni e salto dei pasti.

In questo articolo la nostra nutrizionista Katia Tanguenza ci spiega come riprendere una sana alimentazione al rientro dalle ferie.

Quali sono gli errori alimentari da evitare al rientro dalle vacanze?

Terminate le vacanze estive è normale sentirsi stanchi, affaticati, un po’ giù di tono (e di morale) e sicuramente non pronti a riprendere i ritmi della routine quotidiana. Durante le ferie si ha un regime alimentare che non ammette regole o restrizioni, per cui è facile prendere qualche chilo di troppo. Al rientro dalle vacanze è quindi buona norma ritornare ad un regime alimentare che serva sia a disintossicarsi sia a rimettersi in forma.
Invece di ripristinare un corretto stile di vita costituito da un'alimentazione equilibrata contenente TUTTI i gruppi alimentari, il primo errore più frequente è rinunciare al cibo in ogni sua forma con digiuno forzato e/o saltando dei pasti, o all'eliminazione di alimenti, come carboidrati e/o grassi.
Conseguenze? Ci ritroviamo ad affrontare l’attanagliante senso di fame senza alcuna lucidità e con maggiori probabilità di ingurgitare i peggiori concentrati di calorie che il mercato ci propina.

Il secondo degli errori che spesso viene commesso è il cadere nella disperazione e continuare a consumare cibi ipercalorici, riducendone pian piano la quantità: credendo così di disabituare il corpo al consumo di leccornie, ma senza imporci la violenza psicologica della rinuncia. Nulla di più sbagliato!

Eliminare grassi e carboidrati dalla dieta può aiutare a disintossicarsi e perdere i chili presi durante le ferie?

Come spiegato nella prima risposta, non è utile, tutt'altro! È invece utile ripristinare un corretto stile di vita comprendente anche una attività fisica regolare oltre che una sana alimentazione.

Quali sono gli alimenti da prediligere in questo periodo dell’anno?

Crudi, cotti, concentrati o sotto forma di infuso, ecco quali sono gli alimenti che la natura ci mette a disposizione per disintossicare il nostro organismo e ritrovare il benessere, interiore ed esteriore.

Limone

È un efficace antibatterico e antiossidante. Ottimo da utilizzare come condimento per i cibi (insieme ad aglio, cipolla e olio extravergine di oliva) .

Cardo mariano

Toccasana per il fegato. Da consumare preferibilmente sotto forma di tisana (come anche altre erbe drenanti come finocchio, tè verde, tarassaco). Si può anche usare nell’insalata, condito con un po’ di olio e pane casareccio di grano saraceno e miglio.

Semi di lino

Macinati e aggiunti a yogurt, macedonia o frutta cotta nutrono e disintossicano.

Frutta

Di tutti i tipi, colori e misure, soprattutto i frutti ricchi di antiossidanti (lamponi, mirtilli e albicocche), con proprietà drenanti (anguria e ananas) e quelli ricchi di vitamine (fragole, kiwi, pompelmi, arance e mandarini).

Verdura

Dagli strepitosi effetti drenanti sono sedano, carciofi, spinaci, broccoli e verdure a foglia verde.

Cereali

Come carboidrati prediligere orzo (anche soffiato), farro, kamut, riso integrale, avena e fette biscottate (o pasta o pane) integrali, evitando farine raffinate e zuccheri semplici contenuti in dolci, gelati, bevande zuccherine.

Proteine animali

Da preferire quelle provenienti dal pesce, meglio se azzurro: quindi merluzzo, salmone, tonno, alici e sarde.

Proteine vegetali

Ne troviamo in abbondanza nei legumi (piselli, ceci, fave, fagioli, lenticchie e soia), se ne consiglia vivamente l'utilizzo anche 2/3 volte a settimana!

Bere tanta acqua aiuta ad eliminare le scorie dovute ad un’alimentazione pesante?

Sicuramente l'acqua ha un ruolo fondamentale per l'idratazione del nostro organismo e il corretto funzionamento delle reazioni biochimiche che compongono il nostro metabolismo che aiutano nell'insieme anche ad eliminare tossine e sostanze esterne che entrano in contatto con il nostro organismo (sostanze di rifiuto derivanti da assunzione di farmaci, inquinamento, alimentazione sregolata).

Durante le vacanze estive lo sgarro alla dieta è dietro l’angolo e il fegato ne paga le conseguenze. Come possiamo aiutarlo con l’alimentazione?

Il fegato è l’organo che più risente di un accumulo di scorie e tossine nel corpo e la sua rigenerazione ha effetti sulla funzione epatica e sui processi metabolici del nostro organismo. Per cui, oltre a tenere di conto l'utilizzo degli alimenti precedentemente descritti, si possono tenere di conto ulteriori consigli alimentari: possiamo cominciare la giornata con una salutare tisana depurativa, della semplice acqua naturale o alimenti diuretici e ricchi di acqua (come cetrioli e finocchi) e continuare a bere acqua durante tutta la giornata, anche per ridurre la voglia di consumo di caffè, bevande gassate e alcolici (deleteri a livello epatico).

Prediligiamo alimenti freschi e di stagione (frutta e soprattutto verdura sono permesse in quantità!). Evitiamo di esagerare con i condimenti e le cotture troppo elaborate.

Può essere utile assumere degli integratori per aiutare la disintossicazione del fegato? 

Oltre ad adottare un’alimentazione corretta e svolgere attività fisica con costanza è consigliabile assumere degli integratori specifici per riportare il giusto equilibrio energetico al fegato e all’apparato digerente dopo il sovraccarico della dieta squilibrata durante le vacanze estive.

I NOSTRI INTEGRATORI NATURALI PER DRENARE E AIUTARE IL FEGATO A DISINTOSSICARSI

Nel nostro catalogo sono disponibili integratori alimentari realizzati con ingredienti di altissima qualità selezionati per svolgere un’azione detox e aiutare il fegato a svolgere la sua fondamentale azione depuratrice dell’organismo.

Per scegliere il prodotto giusto per le vostre esigenze vi consigliamo di consultare uno dei professionisti presenti nei nostri punti vendita.

EPATOS 1
Integratore alimentare a base di cicoria, mele, arance, bietola rossa, spinaci, broccoli, zucca, carota e amarena, ossia la frutta e verdura più ricca di enzimi e proteine necessari al fegato per svolgere la sua azione di detossificazione dell’organismo. Adatto anche ai bambini.

EPATOS 2
Epatos 2 fornisce gli elementi indispensabili per la disintossicazione epatica come il glutatione aiutando il fegato ad eliminare le tossine accumulate a causa di un’alimentazione pesante e ricca di grassi.

ALOE CON BOLDO
L’aloe vera è un prodigioso toccasana per i problemi digestivi causati da un fegato affaticato, agisce sulla bile densa che provoca gonfiore addominale, stipsi, diarrea e reflusso gastrico.  L’aggiunta del boldo potenzia l’azione depurativa dell’Aloe vera sul fegato e migliora ulteriormente l’azione fluidificante sulla bile.

Domenica Lunedi martedì mercoledì giovedi Venerdì Sabato gennaio febbraio marzo aprile Può giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre