Il sistema immunitario è tradizionalmente considerato l’insieme dei meccanismi di difesa che il nostro corpo utilizza per proteggersi da aggressori esterni: microrganismi e tossine.

In realtà, il sistema immunitario è parte di un meccanismo di controllo più complesso denominato sistema psioconeuro endocrino immunitario. Questo sistema rappresenta il software di controllo dell’intero organismo in ogni sua manifestazione. La suddivisione nei quattro comparti: psichico, nervoso, endocrino e immunitario è, a nostro parere, più legata alle condizioni storiche attraverso le quali siamo giunti a conoscerlo.

All’inizio esistevano discipline differenti per approfondire ogni singolo aspetto di questo sistema complesso che si è capito essere un sistema unico che, a seconda della funzione che via via esplicava, si manifestava in maniera diversa. In pratica, il Sistema Immunitario in quanto tale, indipendente dal contesto, non esiste. Esiste invece la funzione immunitaria del Sistema Psico Neuro Endocrino Immunitario.

La risposta immunitaria è materia complessa e può essere carente, esuberante o una combinazione delle due: carente in certi settori ed esuberante in altri. Si possono vedere soggetti con allergie (classica patologia da eccesso di risposta immunitaria), con frequenti infezioni microbiche (tipico esempio di deficit immonutario). Questo perché risposte immunitarie diverse sono regolate da meccanismi diversi. Non necessariamente tutti i sistemi sono contemporaneamente in eccesso o in difetto.

La regolazione immunitaria dovrebbe essere sempre preceduta da una Indagine Naturopatica Energetixca e Funzionale che chiarisca quali sono i meccanismi che per quella persona, in quel momento, sono in difficoltà. Questo consentirebbe un intervento mirato che dovrebbe estendersi su tutto l’asse psico neuro endocrino immunitario.

Comunque, esistono alcuni fattori statisticamente rilevanti. Lo stress è una componente che può generare anomalie nella risposta immunitaria. Un aiuto nella regolazione della risposta allo stress può essere un valido contributo per prevenire e/o combattere un Deficit Immunitario. Una integrazione di istamine del gruppo B, così come alcuni estratti erbali (in primis il Ginseng) possono costituire un valido aiuto. Alcune piante aiutano a modulare correttamente la risposta immunitaria. L’Echinacea, l’Uncaria, l’Aloe, l’Eleuterococco, sono esempi di piante la cui assunzione può stimolare e modulare la risposta immunitaria.

Le Erboristerie del Tempio hanno predisposto una linea: i Regulator che fanno parte degli Specifici dei Paracelsium, per rispondere in modo più adeguato possibile ai disagi della risposta immunitaria. Tale linea si compone di 10 Regulator diversi numerati appunto dal 1 al 10 per regolare nel modo più adeguato possibile ai problemi della Risposta Immunitaria