L’intervento naturopatico per le persone che soffrono di questa patologia è essenzialmente un intervento di sostegno in affiancamento alla terapia medica. Come per qualunque altra patologia, la Naturopatia non è mai un'alternativa alle cure mediche, ma piuttosto un intervento complementare a sostegno del malato.

In particolare, nel caso specifico gli obiettivi che ci proponiamo sono:

Ridurre gli effetti collaterali della malattia e del trattamento farmacologico

Regolare le naturali difese dell'organismo di reazione alla patologia coadiuvando così la terapia medica

Intervenire sulle situazioni che concorrono a peggiorare o a mantenere in atto la sintomatologia mediante detossificazione, trattanebto antiossidante e immunoregolazione

Lavorare sulla prevenzione

Non sono ancora noti tutti i meccanismi che conducono alla formazione dei tumori, ma hanno certamente un ruolo importante una serie di fattori:

Accumulo di Sostanze Tossiche o Cancerogene. Le sostanze cancerogene, che sono essenzialmente sostanze tossiche, vengono considerate la causa di oltre il 70% delle patologie tumorali. Detossificare l’organismo ed attivare poi i processi endogeni di detossificazione è sicuramente un grande aiuto sia per coadiuvare il trattamento che per prevenire la trasformazione delle cellule sane in cellule tumorali.

Altro campo interessante è l’Ossidazione dei Tessuti da parte dei Radicali Liberi. Una parte degli integratori naturali per coadiuvare la terapia medica è a base di sostanze antiossidanti, dalla Vitamina C (Ascorbato di potassio) alla metionina. Una possibilità è che l’ossidazione delle cellule alteri la loro struttura fino a trasformarli in cellule tumorali. Anche un intervento con antiossidanti può aiutare a prevenire e/o a ridurre gli effetti della patologia.

Secondo Hamer una causa della formazione dei tumori sono gli Shock Biologici, ovvero eventi di grande impatto emozionale accaduti senza preavviso e vissuti in solitudine. Indagare sull’eventuale causa psichica del tumore e lavorare sul riequilibrio emozionale può essere di valido aiuto nelle persone che hanno già contratto un tumore e può al contempo aiutare a prevenirne la formazione in coloro che ancora non lo hanno.

I microrganismi possono essere causa di formazione di cellule tumorali. La dott.ssa Hulda Redger Clark, nel suo libro:”LA CURA DI TUTTE LE MALATTIE” sostiene che tutte le patologie (e in particolare i tumori) sono generate da Microrganismi e Sostanze Tossiche. La Clark sostiene per esempio che in ogni forma di tumore si riscontra la presenza del parassita Fasciolopsis Burskii

 

Un medico italiano di contro, sostiene che la Candida è il cancro, ovvero che le cellule di Candida si trasformano in condizioni specifiche, diventando cellule tumorali. In ogni caso, verificare la presenza di microrganismi ed eventualmente trattarli e controllare l’evoluzione e/o prevenire formazioni tumorali.

In conclusione, l’intervento naturale può essere utile per coadiuvare e affiancare le cure mediche tradizionali per potenziarne l’effetto terapeutico e ridurne gli effetti collaterali.