I problemi relativi agli occhi possono essere molteplici: da problemi di infiammazione, a quelli di infezione, a quelli di funzionalità.

In naturopatia l’intervento cerca sempre di essere causale, intervenendo, quando si può, sui meccanismi che non sono in equilibrio e che determinano, attraverso la loro difettosa funzionalità, la clinica (ovvero la sintomatologia) del caso su cui si vuole intervenire.

Per fare questo è necessario procedere ad una indagine energetica e funzionale che chiarisca qual è il quadro generale dei meccanismi che causano o che contribuiscono ad alimentare e/o a mantenere in atto i problemi oculari che si manifestano.

Nelle erboristerie del Tempio e nei centri collegati sono disponibili servizi naturopatici di indagine energetica e di supporto nutrizionale ed energetico/vibrazionale per individuare e aiutare a riequilibrare le funzioni in difficoltà.

Secondo la visione naturopatica, la sintomatologia è solo un aspetto del problema, l’indagine energetica e funzionale tende a delineare il dispiegarsi della catena causale che unisce il sintomo, in verticale, alla causa prima che lo origina.

L’indagine viene effettuata attraverso l’E.A.V. e la Biorisonanza secondo Paul Schmidt eseguita con apparecchi Rayonex, in particolare con il PS1000 Polar. Il supporto viene offerto con prodotti Erboristici e la stessa Biorisonanza.

Per quanto riguarda la specificità degli occhi sono comunque dei prodotti che possono aiutare la struttura e la funzionalità dell’occhio. In particolare il Mirtillo Paracelsium aiuta la struttura dell’occhio mediante un’azione antiossidante mirata all’occhio e all’integrità delle sue strutture; mentre il Primo Auxilium Vista interviene sulla funzionalità visiva dell’occhio stesso.

Per un intervento più preciso e mirato è opportuno, come detto, procedere prima ad una indagine energetica e funzionale che delinei la specificità del caso.