Rientro dalle vacanze - 4 consigli per combattere lo stress da rientro

Tornare dalle vacanze si sa non è mai un momento facile: si lasciano alle spalle i giorni di relax e divertimento e ci troviamo davanti alla prospettiva di ricominciare la routine lavorativa che si avvicina velocemente come l’approssimarsi della stagione fredda. 

Si può parlare di un vero e proprio stress da rientro, se ne parla anche sul sito del San Raffaele: non si può paragonare ad una patologia, ma sono tante le persone che ne soffrono e che provano disagio, spossatezza e malessere dopo un periodo di stacco dalla routine.

Non ci dobbiamo dimenticare però che dopo il rientro dalle ferie si hanno ancora a disposizione giornate di sole, temperature gradevoli e week end da sfruttare prima dell’autunno che ci possono aiutare a rendere meno traumatica la fine delle vacanze. Infatti l’idea di dover subito badare a scadenze, impegni e doveri quotidiani non aiuta l’umore ma si può agire d’astuzia seguendo dei semplici consigli per ritornare alla normalità senza stressarsi troppo.

1. Rientrare gradualmente nella routine quotidiana

Un brusco rientro può provocare stress e stati d’ansia che sono difficili da gestire perché dopo un periodo di relax non ci si aspetta di dover fronteggiare nervosismo e agitazione al rientro a casa.  Un modo per limitare lo stress da rientro è quello di non farsi travolgere subito da giornate programmate da impegni e rientrare (per quanto possibile) alla normalità quotidiana e lavorativa in modo graduale. Questo non significa tornare in ufficio e sottrarsi alle proprie mansioni ma organizzarsi la giornata ritagliandosi ancora qualcosa di piacevole. Le giornate sono ancora lunghe e soleggiate, all’uscita dall’ufficio potrete concedervi una passeggiata, un aperitivo con gli amici (come facevate in spiaggia), un gelato con i vostri figli. 

Il nostro consiglio: se per voi il rientro è stato particolarmente traumatico e durante la giornata avvertite attacchi di ansia e agitazione generale allora vi consigliamo il nostro prodotto Ansedal. Il mix di tinture madri di tiglio, melissa e biancospino aiutano a rilassare i muscoli, riportare la respirazione alla normalità e favorire il rilassamento.

Se avete difficoltà ad addormentarvi, vi sentite nervosi, non riuscite a concentrarvi e avete una carenza del tono dell’umore, la nostra tintura madre di Rodiola vi aiuterà a riprendere il ritmo quotidiano con calma e serenità.

2. Riprendere piano piano un’alimentazione corretta

In vacanza si pranza e si cena spesso fuori, ci si concedono più aperitivi e stuzzichini, spesso si salta la colazione e si perde di vista l’importanza di un’alimentazione variegata a base di frutta e verdura. Non c’è niente di sbagliato, ogni tanto fa bene anche viziarsi un po’ e non va bene rientrare a casa imponendosi da subito una dieta ferrea che non farebbe altro che peggiorare l’umore già provato dal rientro. Riprendete man mano la vostra routine alimentare, concedetevi qualche colazione al bar e ancora delle cenette al ristorante ma cominciate ad abituare il vostro organismo a riprendere un ritmo sano, anche nel mangiare.

Il nostro consiglio: per depurarvi e ripulire il vostro organismo dall’alimentazione più pesante del solito e magari da un eccesso di alcol avuto durante le ferie, vi consigliamo il nostro prodotto Biodren Extra 2 indicato per ripulire il corpo, soprattutto in prossimità del cambio di stagione e disintossicarsi dalle tossine accumulate.

3. Dormire bene 

Ci sono due casi: in vacanza avete fatto tutte le sere le ore piccole e siete in debito di sonno oppure avete dormito 8-9 ore per notte, dopo il rientro vi dovrete riabituare al suono della sveglia e le ore di sonno si ridurranno a 6-7. Per non traumatizzarsi troppo si dovrebbe cercare di riprendere il proprio ritmo di sonno gradatamente, magari aiutandosi la sera con una tazza di tisana e usando il week end per “pareggiare” i conti.

Il nostro consiglio: se al rientro non riuscite a dormire perché vi sentite sfasati e avete il sonno disturbato vi consigliamo il nostro prodotto Insonnia da assumere prima di coricarsi e in caso di risveglio notturno.

4. Aiutare il sistema immunitario

È risaputo che lo stress è uno dei fattori più comuni che influiscono negativamente sul sistema immunitario: le difese si abbassano e siamo più vulnerabili a malanni e virus. Il rientro dalle ferie può innescare un meccanismo di stress che sovraccarica l’organismo a discapito delle sue difese. Per fronteggiare questa situazione e non farsi trovare impreparati all’arrivo del cambio di stagione in cui il sistema immunitario è ancor più sottoposto ad un lavoro extra per difendersi dai malanni della stagione fredda, è consigliabile prevenire un brusco calo delle difese assumendo degli integratori che rafforzino le difese immunitarie.

Il nostro consiglio: per dare una mano al sistema immunitario vi consigliamo il nostro prodotto Bioregolatore a base di alga Klamath che fornisce tutte le vitamine del gruppo B essenziali per dare energia all’organismo e difendersi dai malanni e a base di polpa di Baobab che contiene un elevato tasso di vitamina C che rafforza il sistema immunitario e svolge una profonda azione antiossidante. 

RIEPILOGO DEI PRODOTTI CONSIGLIATI

ANSEDAL
Attacchi di ansia e agitazione generale.


RODIOLA
Difficoltà di addormentarsi, stati di nervoso, carenza di concentrazione o del tono dell'umore.


BIODREN EXTRA 2
Per depurare e ripulire il vostro organismo da un alimentazione più pesante.


INSONNIA
Se avete difficoltà nel dormire.


BIOREGOLATORE
Per aiutare il sistema immunitario indebolito da fattori di stress.


Domenica Lunedi martedì mercoledì giovedi Venerdì Sabato gennaio febbraio marzo aprile Può giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre